Torino Jazz Festival 2014
Il 2014 è stato l'anno della consacrazione del TJF come uno dei più importanti festival europei ed italiani. La pubblicità, fatta per tempo e diffusa su tutti i media (dai social network alla radio), ha consentito di arrivare a 200.000 presenze e di ottenere un grandissimo successo con turisti provenienti da tutta Italia e dall'estero. Dal 25 aprile al 1 maggio girando per Torino sembrava di essere a New Orleans nei tempi d'oro ... tracce di Jazz ovunque.
Anche quest'anno ho provato a raccontare fotograficamente i momenti topici della manifestazione che, secondo me, sono stati i seguenti:
Anche quest'anno ho provato a raccontare fotograficamente i momenti topici della manifestazione che, secondo me, sono stati i seguenti:
- Gianluigi Trovesi, sia con la filarmonica in Piazza Castello, che con Gianni Coscia al teatro Carignano
- Alcuni virtuosismi di Al di Meola malgrado la gelida serata
- L'assolo di Fresu che ha fermato la pioggia in Piazza Castello
- Diane Shurr che canta "Over the rainbow" a cappella nella piazza ammutolita
- L'assolo di Javier Girotto sulla barca in mezzo al Po nel silenzio notturno dei Murazzi
- Il duetto tra Roberto Gatto ed il pubblico al Cafè des Arts
- Il concerto fantastico di Dave Holland e Kenny Barron, una delizia di assoli di contrabbasso (uno degli strumenti più lirici quando lo si sa far cantare), per me il migliore della manifestazione !!
- La fiumana di gente per le strade e gli allestimenti grafici che hanno trasformato Torino per un giorno nel centro del jazz europeo