Titolo della mostra: Oliviero Toscani in mostra Durata della mostra: dal 16 novembre 2019 al 3 maggio 2020 (visitabile solo lunedì, venerdi, sabato e domenica) Location: Castello di Miradolo (San Secondo di Pinerolo)
#mostre in una location molto spettacolare, la mostra di fotografia dedicata ad Oliviero Toscani, si visita nella villa castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo in mezzo ad un vasto parco. Mostra molto coinvolgente che ben racconta la carriera del noto fotografo e ne testimonia la sua dirompenza e trasgressività.
Nella visita alla mostra si è accompagnati da una coinvolgente, e per nulla invasiva, installazione sonora che si adatta in modo affascinante alla sequenza espositiva. Dalle prime sale, con foto in bianco e nero, si passa alle esplosive foto a colori del periodo in cui l’autore ha rivoluzionato la fotografia di moda con le sue composizioni. Le provocazioni continuano, dal bacio tra la suora e il prete, fino alla sconvolgente modella anoressica che è riuscita a sensibilizzare il mondo. Molto interessanti anche le installazioni multimediali in particole Warart. Forte la sensazione, a conclusione della visita, di come Toscani sia capace di essere provocatore e innovatore pure restando nei canoni di una bellezza estetica indiscutibile e di una perfezione tecnica esecutiva.
In allegato alcune foto della location e delle foto esposte [a cura di Carlo Mogavero ]